martedì 31 luglio 2007

Firenze Marathon 2006

Volevo anche ripubblicare le mie impressioni appena tornato dalla maratona di Firenze dello scorso anno.
Gran bella corsa, ma non del tutto soddifatto del risultato.
Il mio obiettivo era scendere sotto le quattro ore, centratato in pieno (3h.50), ma non ero soddisfatto.
Perchè?!?
Sono arrivato al traguardo tutto dolorante e contento per il tempo fatto, ma c'era qualcosa che non andava, e non capivo cos'era.
Appena passato l'arco e mi sono fermato l'ho capito, non avevo nemmeno lontanamente l'esigenza di riprendere fiato, stavo dolorante nei muscoli, ma avevo fiato per fare altri 30 km............non avevo spinto abbastanza.
Mi ero contenuto nell'andatura, risparmiando fiato per paura di non farcela.
Questo è il post fatto 2 giorni dopo:


martedì 28 novembre , 2006

Allora....

....eccoci di ritorno da questa maratona oserei dire indimenticabile. Di per se sono tutte indimenticabili, sfiderei qualcuno a dire "no, quella maratona non me la ricordo..", ma questa è stata speciale. ....hanno ragione gli americani che su un loro stand all'arrivo avevano scritto "TU SEI UN EROE!". Non nascondo il fatto che nello stato in cui ero ridotto alla vista di quel cartello mi è venuto un nodo alla gola e per poco non sono scoppiato..... Per tutti quelli che hanno corso tante maratone forse la cosa può sembrare banale, ma non per me. Ho finalmente chiuso i miei tanto sofferti 42km,195metri (perchè quei 195 metri li devi correre meglio dei 42km) in 230 minuti, e questa volta miei cari giovanotti ho chiuso sotto le 4 ore. Sono stato costante a 5,10 5,15 fino al 30°, al 28 ho cercato di portarmi dietro il Bonze, ma l'uomo ha ceduto ai crampi. Quando mi sono reso conto che al 36° cominciavo a chiudere a 5,30 ho iniziato a farmi i conti per chiudere sotto le 4, per darmi più coraggio ho cominciato a cercare se si intravedeva il Battello, e questa mia ricerca mi ha portato al 40 non pensando al dolore..........ma dal 40 in poi.......cazzo ragazzi sentivo dolore da tutte le parti. Consapevole che ormai il piccolo grande Battello aveva già tagliato il traguardo ( 3,37) il mio scopo era chiudere sotto le 4. Il mio 40°lap batteva 3,37...."ok, chiuderò a 3,50 ne un minuto in più ne uno in meno, devo fare solo gli ultimi 2 km a 6,00 e il gioco è finito".......................... COL CAZZO! E I 195 METRI? Dove cazzo li mettevo? Con la mia forza di volontà ho stretto i denti e ho chiuso il 41° a 5,44 e il 42° a 5,28 ..........195 metri in un minuto e 06. REALTIME 3,50.12 Cazzo regà, Alessandra mi ha detto che all'arrivo stava sulla transenna a strillamme, a chiamamme.......niente , nun ho sentito niente.


Nessun commento: